ermesaurelia

benvenuti

In Gresmalt l’innovazione incontra la sostenibilità per garantire un futuro più responsabile al nostro pianeta e alle nuove generazioni. L’industria 5.0 mette la sostenibilità al centro dei processi produttivi con l’aiuto di tecnologie avanzate e soluzioni meno impattanti per l’ambiente e le persone.

nell'era 5.0

tecnologia a servizio

Investiamo nella digitalizzazione dei processi e nell’adozione di soluzioni intelligenti per minimizzare gli sprechi e le emissioni. Dalla selezione accurata delle materie prime alla gestione responsabile delle risorse, ogni fase produttiva è improntata ai principi della sostenibilità e supportata da tecnologie all’avanguardia.

della sostenibilità

l’impegno di oggi

Ermesaurelia si impegna a realizzare prodotti belli e funzionali. G3NIUS by GRESMALT rappresenta un’innovativa tecnologia che inaugura una nuova era della sostenibilità, attraverso processi produttivi e soluzioni a basso impatto ambientale. L’obiettivo è preservare il pianeta, adottando un modello di business responsabile che si avvale di tecnologie e strumenti all’avanguardia.

e domani

cos’è G3NIUS

G3NIUS by GRESMALT è una tecnologia che mira a sviluppare e produrre superfici in gres porcellanato a basso impatto ambientale, sfruttando i processi tecnologici e digitalizzati dell’azienda 5.0. Ogni collezione by G3NIUS nasce da un’attenta ricerca che tiene conto dell’intero ciclo di vita del prodotto. Sulla base dei dati produttivi del 2023 stiamo elaborando la dichiarazione ambientale di prodotto EPD e la certificazione dell’impronta di carbonio della tecnologia G3NIUS*.

oltre la bellezza

Le superfici OLTRE vantano uno spessore di soli 6 mm e sono progettate per garantire la massima efficienza del prodotto. Lo spessore ridotto le rende maneggevoli e facili da tagliare, ottimizzando tutti i processi, dal trasporto alla posa. Le superfici OLTRE sono utilizzabili anche in applicazioni commerciali a medio e basso traffico. OLTRE by G3NIUS è un materiale da pavimento e rivestimento che si adatta perfettamente a ogni tipo di arredo e stile, grazie a un design 100% made in Italy.

rinascimento verde

G3NIUS, tecnologia già implementata con successo nel gruppo Gresmalt, ha ottenuto importanti certificazioni e riconoscimenti nel corso del tempo, grazie alla sua capacità di garantire un impatto ambientale ridotto lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti. Questo risultato è frutto dell’eco-design, un approccio progettuale che mira alla reingegnerizzazione dei processi e dei sistemi di gestione, consentendo la produzione di ceramiche di alta qualità con un’impronta ecologica minima. Durante la produzione delle superfici G3NIUS by Gresmalt, si impiegano materie prime riciclate e si recuperano gli scarti di lavorazione, sia crudi che cotti, insieme alle acque industriali e ad altre risorse come il calore, che viene riutilizzato nei processi di lavorazione.

stessi vantaggi in soli 6 mm

Con uno spessore di soli 6 mm, la gamma OLTRE by G3NIUS ha gli stessi vantaggi delle superfici realizzate con tecnologie standard, perché si ottiene grazie a una meticolosa formulazione degli impasti e a una precisa regolazione degli impianti. Le superfici OLTRE by G3NIUS mantengono tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche che rendono la ceramica italiana unica nel suo genere: sono resistenti, durevoli, facili da pulire e sicure perché non rilasciano nell’aria sostanze nocive per l’ambiente e la salute. L’unità produttiva dove viene realizzata la collezione OLTRE by G3NIUS è certificata ISO 14001 e rispetta gli standard europei di qualità EN 14411, offrendo una garanzia di sicurezza e di prestazioni elevate.

sostenibilità

La tecnologia G3NIUS si basa sulle 4 R dell’economia circolare: riduzione, riuso, recupero energetico, riciclo. L’utilizzo responsabile delle risorse fa sì che possano essere reimpiegate all’interno dei processi produttivi, risparmiando materie prime ed energie. Nessun aspetto è sottovalutato, compreso il packaging, 100% riciclato e riciclabile.

al centro

origine controllata delle materie prime

L’impasto impiegato nei prodotti G3NIUS è composto principalmente da materie prime naturali provenienti dall’Italia (72%), dall’Unione Europea (25%), e una piccola percentuale dal continente europeo (3%). Questa selezione segue un criterio che favorisce fonti il più possibile vicine al sito produttivo. L’obiettivo primario è affidarsi principalmente a una catena di approvvigionamento nazionale, garantendo così la continuità delle forniture e riducendo al minimo l’impatto ambientale derivante dai trasporti. Tutte le materie prime sono estratte da contesti soggetti a rigide normative, che garantiscono il rispetto di tutte le direttive previste dalle normative europee sulla sostenibilità ambientale e sociale.

avanzato sistema di

G3NIUS sfrutta un sistema di monitoraggio (DYCTA) basato sulle tecnologie digitali dell’Industria 5.0. Grazie ad esso è possibile raccogliere in tempo reale i dati relativi a tutte le risorse impiegate nel processo produttivo, calcolando non solo l’impatto ambientale dei prodotti ma anche quello sociale, economico e tecnologico. Questo sistema proprietario ci consente di monitorare e misurare le performance fissando obiettivi di costante miglioramento basati su dati concreti. La nuova Innovability Unit del gruppo Gresmalt, con sede all’interno dell’headquarter di Ermesaurelia, si occupa quotidianamente di innovazione e sostenibilità. Qui vengono sviluppate tecnologie come G3NIUS e altri progetti del gruppo, che hanno come obiettivo quello di ottimizzare i processi produttivi in modo responsabile e trasparente, ottenendo benefici per l’ambiente, il territorio e le persone. La collaborazione con l’ufficio marketing di Ermesaurelia ha favorito la nascita di sinergie che hanno portato alla realizzazione di importanti progetti nel mondo innovability, tra cui la gamma OLTRE.

data mining

oltre



La linea OLTRE incarna la filosofia G3NIUS aprendo la strada a infinite possibilità di design. Le superfici materiche e minimali della collezione si fondono con la più avanzata tecnologia per dare vita a un prodotto unico nel suo genere. Grazie a uno spessore di soli 6 mm la posa è rapida e semplificata. Il risultato è un look raffinato che dona leggerezza agli ambienti e trasforma gli spazi in luoghi di ispirazione e comfort. Ogni piastrella è il risultato di un processo innovativo che risponde ai più alti standard di qualità e riduce l’impatto ambientale.